Tu sei qui

Applicativi FLOSS e usabilità

11 Dicembre 2006

Approfondire la relazione fra applicativi FLOSS e loro "usabilità", questo è l'obiettivo del seminario "FLOSS Usability", che si terrà al CINECA il 15 dicembre alle ore 15.00.

Organizzato nell'ambito del progetto TOSSAD , finanziato dal 6° programma quadro dell'Unione Europea, il seminario intende approfondire la relazione fra applicativi FLOSS e loro "usabilità" e, soprattutto, capire se una eventuale scarsa usabilità può fungere da deterrente nella loro adozione su vasta scala. In questo senso, uno degli obiettivi del seminario è quello di "avvicinare" la comunità di "Sviluppatori FLOSS" a quella degli "Usability experts" (e viceversa).

Altro elemento di riflessione saranno quelle iniziative come "OpenUsability" che stanno già cercando di avvicinare queste due comunità.

Il programma del convegno è disponibile sul sito di Tossad.

Il workshop è aperto a chiunque sia interessato sia all'utilizzo che al design di applicazioni e prodotti incentrati sull'utente: sviluppatori, esperti di usabilità, autori di interfacce ma anche decisori e utenti finali.

CINECA interviene con una presentazione sul software F/OSS per l'erogazione di applicazioni interattive su rete televisiva digitale.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma è richiesta la registrazione.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del CINECA.