Si sono aperte il 6 maggio le iscrizioni per le prove nazionali per l'ammissione alle facoltà a numero chiuso, che vedono coinvolti ogni anno oltre 100.000 studenti aspiranti medici, dentisti, veterinari ed architetti.
Anche quest'anno, su incarico del MIUR, il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, il Cineca si occuperà dell'erogazione dei test, secondo una complessa procedura che consente di garantire l'imparzialità e la segretezza nella valutazione degli elaborati che si tengono contemporaneamente in tutte le università italiane.
Rispetto agli anni scorsi, le prove sono anticipate rispetto al classico appuntamento di settembre: le prove per l'accesso a Medicina e Chirurgia, e Odontoiatria si terranno il 23 luglio, il 24 luglio per Veterinaria, il 25 luglio sarà la volta delle prove per l'accesso ai corsi finalizzati alla formazione di architetto, e infine in settembre, il 4, si terrà la prova per le professioni sanitarie, (la gestione di queste ultime è delegata alle singole università)
Nel Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n. 334 sono disponibili le informazioni sui test (rispetto agli scorsi anni ci sono diverse novità, dal numero e composizione delle domande, alle modalità di attribuzione del punteggio).
Gli studenti hanno tempo fino al 7 giugno per iscriversi su Universitaly. E possono già cominciare ad esercitarsi grazie all'esercitatore disponibile sempre su Universitaly.

