Ogni anno un centinaio di studenti e giovani ricercatori partecipano alle Scuole Estive di Calcolo Parallelo e Visualizzazione Scientifica del Cineca nelle diverse edizioni: un percorso di studio dedicato alle tematiche del calcolo ad alte prestazioni iniziato 20 anni fa.
Le lezioni della Scuola di Calcolo Parallelo si terranno dal 2 al 13 luglio, e dal 2 al 14 settembre. Questa seconda edizione sarà in inglese, e quindi aperta anche agli studenti internazionali.
Le lezioni della Scuola Estiva di Visualizzazione Scientifica sono in corso dall'11 al 15 giugno, e quelle della Scuola di Computer Graphics, che sarà anch'essa internazionale, si terranno dall'8-12 ottobre, e le iscrizioni sono aperte.
Alle Scuole Estive si aggiunge laScuola Specialistica, che risponde a una forte richiesta di affrontare in modo ancora più specifico e approfondito i temi del Calcolo ad alte prestazioni. Si tratta di un corso specialistico, con precisi obiettivi: completare e approfondire gli aspetti fomativi nel settore del calcolo parallelo, e al tempo stesso presentarne gli aspetti più innovativi e le metodologie più avanzate.
Alle Scuole si accede tramite una selezione in cui candidato dovrà dimostrare di essere in possesso delle conoscenze di base richieste da ciascuna scuola relativamente agli argomenti trattati.
Ai partecipanti delle edizioni avanzate delle scuole, opportunamente selezionati, verrà offerta la possibilità di seguire un periodo di stage retribuito presso il Cineca, nel corso del quale verranno coinvolti nello sviluppo di progetti, computazionali e di grafica, di interesse per il Consorzio.
