Tu sei qui

Al via le immatricolazioni con Esse3 nelle Università albanesi

12 Novembre 2012

Lo scorso 8 novembre sono partite le prime immatricolazioni nelle Università albanesi con ESSE3, il sistema per la gestione delle segreterie studenti e della didattica di Kion, adottato da 55 università italiane. In particolare, l'attività è stata avviata presso l'Università della Agricoltura di Tirana (UBT), che assieme al Politecnico di Tirana (UPT) e all’Università di Tirana (UT) partecipano come università pilota ad un progetto nell’ambito di un programma di Cooperazione italiana. 

Il “programma quadro”, partito ad ottobre dello scorso anno, prevede la realizzazione in tre anni di una rete telematica accademica per connettere tra loro e con l’Italia i 12 atenei pubblici albanesi e i centri di ricerca. Il progetto, condotto dal Cineca in collaborazione con il RASh (Centro Servizi per le Università albanesi), è interamente finanziato dallo stato italiano e rappresenta il primo esempio di finanziamento in gestione diretta da parte del governo di Tirana. Gli elementi del progetto oltre alla progettazione della rete accademica albanese, riguardano anche la fornitura ed attivazione dell’infrastruttura necessaria ad ospitare le applicazioni del sistema U-GOV, che oltre alle applicazioni per gli Studenti comprendono anche la Ricerca, la Contabilità, i Portali, Pianificazione & Controllo e le Risorse Umane.

Nei prossimi giorni le immatricolazioni tramite ESSE3 proseguiranno, e le segreterie potranno cominciare attivamente ad usare il sistema per la gestione di studenti e didattica.