In attesa del lancio ufficiale di Arrow (Accessible Registries of Rights information and Orphan Works towards the European Digital Library), previsto in primavera, la Federazione degli editori europei (FEP) ha aperto il 2011 organizzando una serie di presentazioni del progetto a Bruxelles, con l'obiettivo di illustrare il funzionamento del sistema alle istituzioni coinvolte nel suo utilizzo. Gli interventi sono stati seguiti da Piero Attanasio, dell'Associazione Italiana Editori (AIE), coordinatore del progetto.
Il 19 gennaio il progetto è stato presentato alla vicepresidenza della Commissione Europea, che fa capo a Neelie Kroes. Hanno partecipato il signor Anthony Whelan, capo di gabinetto, la signora Lorena Boix Alonso, vice capo di gabinetto, e il Sig. Hervé Dupuy, responsabile per l’area istruzione e cultura. Lo stesso giorno, ha avuto luogo un'altra dimostrazione alla presenza di rappresentanti del Consiglio Europeo degli Editori, un gruppo di presidenti e amministratori delegati di aziende leader in Europa nel settore dei media.
Altre due presentazioni hanno avuto luogo il 20 gennaio: una per Catherine Sustek, membro responsabile della Agenda Digitale, e il signor Jonathan Hill, responsabile del coordinamento interistituzionale del Gabinetto di Androulla Vassiliou, Commissario per l'Istruzione, Cultura, multilinguismo e la gioventù; l'altra, alla presenza dei rappresentanti della Rappresentanza Ungherese permanente presso l'Unione Europea (l’Ungheria detiene attualmente la presidenza di turno della UE).
Gli eventi consistevano in una presentazione introduttiva che illustrava le caratteristiche essenziali del progetto e dei suoi futuri passi, e una dimostrazione 'live' online del suo lavoro, con esempi pratici sui dati sottomessi dalle di biblioteche nazionali coinvolte nella fase pilota del progetto(Francia, Germania, Spagna, Regno Unito). Questi esercizi hanno dimostrato con successo il sistema di lavoro, in particolare dimostrando la sua rapidità nel fornire risposte, la sua completezza e la sua flessibilità, e quindi mettendo in evidenza il suo potenziale utilizzo per agevolare programmi di digitalizzazione.
Cineca, già partner di AIE nell'ambito del progetto mEDRA (su
Digital Object Identifier), è partner tecnologico del progetto.
Il progetto intende creare una infrastruttura distribuita europea per la
gestione delle informazioni sui diritti d'autore sulle opere
letterarie. La finalità è quella di facilitare l'accesso ai contenuti
digitali nel rispetto del diritto d'autore, consentendo di sviluppare
modelli diversi di accesso alle opere, che tuttavia saranno resi tra
loro interoperabili. In tal modo gli utenti potranno ricercare i testi
all'interno di repertori creati sia dalle biblioteche sia da privati, ed
accedervi a condizioni diverse, secondo politiche che ciascun attore,
pubblico o privato, potrà liberamente fissare.
Maggiori informazioni su Arrow.

