Tu sei qui

Accedere alle infrastrutture di supercalcolo in Italia e in Europa

14 Aprile 2011

Il Cineca organizza una serie di workshop presso le maggiori università italiane per promuovere la conoscenza dello stato dell'arte dei progetti di infrastruttura di High Performance Computing, l'offerta nonché le modalità di accesso a tali risorse in Italia e in Europa, attraverso  iniziative come Iscra, HPC-Europa o Prace.

Questi incontri sono altresì finalizzati a cogliere  esperienze e necessità direttamente dai rappresentanti accademici: ricercatori, professori,  end users di discipline interessate al supercalcolo come fisica, chimica, ingegneria, fluidodinamica, acustica, aeronautica: in generale i dipartimenti afferenti al Polo Scientifico e Tecnologico.

Nel corso degli incontri verrà presentata l'Infrastruttura HPC CINECA, DEISA, HPC-Europa, PRACE e verranno illustrate procedure e processi per l'accesso alle infrastrutture HPC in Italia e in Europa. Ampio spazio sarà lasciato alla discussione, in modo da poter cogliere spunti sulle richieste dei ricercatori. L'iniziativa si propone di sostenere la partecipazione dell'Italia e dei ricercatori italiani nel panorama europeo del Supercalcolo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Francesca Garofalo.

Ricordiamo che è aperto fino al 30 aprile il bando ISCRA: i ricercatori sono
chiamati a sottoporre al Cineca i propri progetti di ricerca per
l'assegnazione delle risorse di calcolo, per i progetti di classe A/B (grandi progetti).
Il bando si chiuderà il 30 aprile, e riguarderà l'allocazione di oltre
13 milioni di ore di calcolo sul supercomputer più potente in Italia, il
sistema IBM P575 Power 6 (SP6), e sul sistema IBM Blue Gene/P.