Tu sei qui

13 milioni di ore di calcolo a disposizione della ricerca (quarto bando ISCRA)

17 Ottobre 2011

C'è tempo fino al 31 ottobre per presentare a ISCRA (Italian SuperComputing Resource Allocation) i progetti di ricerca computazionale per l'assegnazione delle risorse di calcolo del Cineca. L'iniziativa, avviata nel 2010 sull'esempio dei maggiori Paesi Europei e dell'esperienza negli Stati Uniti, basa il modello di allocazione delle risorse di calcolo su "scientific peer review": un processo di selezione dei progetti che intende premiare e promuovere l'eccellenza scientifica del nostro Paese. Anche per questo quarto bando la comunità scientifica nazionale avrà a disposizione oltre 13 milioni di ore di calcolo, che saranno allocate sui supercomputer più potenti in Italia: PLX, IBM P575 Power 6 (SP6), IBM Blue Gene/P. Il bando si riferisce a progetti di classe A/B (grandi progetti che richiedono oltre 100.000 ore di calcolo su 100/1000 cpu) mentre i progetti di classe C, di più piccole dimensioni, possono essere sottomessi in ogni momento dell'anno per la valutazione. La precendente chiamata si è conclusa la scorsa primavera. I progetti presentati sono stati oltre 270, per un totale di oltre 30 milioni di ore richieste in diversi ambiti di ricerca: fisica della materiali, scienze della vita, chimica, astrofisica, geofisica, climatologia, ingegneria.
Tutte le informazioni sulle caratteristiche dei progetti e sulle modalità di sottomissione sono disponibili sul sito ISCRA, dove è pubblicata anche la lista dei progetti avviati  nelle precedenti edizioni.
Maggiori informazioni su ISCRA sono disponibili anche nell'articolo  ISCRA: Italian SuperComputing Resource Allocation, pubblicato sull'ultimo numero della rivista Notizie dal Cineca.