Tu sei qui

UXlab

Laboratorio di User eXperience, Usabilità, Accessibilità e User-Centered Design
Cos'è UXLab

UXLab è un laboratorio di recente formazione, sviluppatosi all’interno del Cineca con l'obiettivo di sistematizzare e rendere disponibili le pratiche elaborate a partire dal 2001 nel campo della progettazione delle interfacce utente e dell'interazione uomo-informazione.
UXlab applica i principi ed i metodi del processo di sviluppo centrato sull'utente (UCD - User-Centered Design) durante l'intero ciclo di produzione o redesign di un nuovo portale o servizio web e propone tecniche, processi e strumenti che pongono al centro del progetto le esigenze degli utenti in relazione al contesto d'uso.
Usabilità e accessibilità divengono quindi parole chiave della metodologia di UXLab, favorendo lo sviluppo di portali efficaci, semplici da usare e consultare e pensati per l’accesso sia di utenti normodotati, sia di utenti disabili.
Tale pratica consente di sviluppare o implementare siti e documenti ipertestuali adeguati al proprio target, accessibili da ogni tipo di utenza e rispettosi dei termini di legge in materia di usabilità e accessibilità, rielaborati da UXLab in agevoli linee guida operative. La consulenza di UXLab diviene quindi uno strumento prezioso per migliorare la comunicazione verso l’esterno di aziende ed enti pubblici.

Che metodologia usa UXLab

Per l'implementazione e lo sviluppo di portali, UXLab ha sviluppato una metodologia basata sulle più moderne tecniche di progettazione centrata sull’utente (UCD - User-Centered Design) e di "Progettazione partecipata" che prevedono il coinvolgimento degli stakeholder e dei key users fin dalle prime fasi di programmazione. UXLab pone particolare attenzione alla costruzione dell'Architettura dell'Informazione, che costituisce le fondamenta della struttura del portale.
I punti di riferimento principali del laboratorio sono due: il modello di J.J. Garrett "Gli elementi dell'Esperienza Utente", divenuto uno standard de facto, e le linee guida internazionali in materia di usabilità e accessibilità, le norme ISO, la normativa italiana e del Consorzio W3C.
Lo sviluppo o la revisione del portale procedono quindi seguendo due step principali: la fase di analisi e ricerca e la fase di progettazione e realizzazione.
In fase di analisi e ricerca, si eseguono attività quali: segmentazione degli utenti, interviste, questionari, analisi comparative, analisi delle chiavi di ricerca e ranking, attività di ottimizzazione nei motori di ricerca (SEO, Search Engine Optimization), analisi dei log, valutazioni euristiche, analisi competitive e comparative (benchmarking), segmentazione degli utenti, interviste, questionari, progettazione dei personaggi rappresentativi dei target di utenza e dei relativi scenari d'uso.
In fase di progettazione e realizzazione si utilizzano tecniche riconosciute per progettare l'interaction design e l'Architettura dell'Informazione, quale ad esempio quella del card sorting, si eseguono test sui prototipi, test di usabilità, valutazioni euristiche, simulazioni cognitive.
UXLab inoltre supporta le attività di audit di accessibilità, consulenza e affiancamento per le azioni correttive da intraprendere, esecuzione delle azioni correttive, supporto per il superamento della verifica tecnica di accessibilità e successiva richiesta al CNIPA del logo di accessibilità.

Perché rivolgersi a UXLab

UXLab offre servizi di consulenza, analisi, sviluppo e implementazione di portali, utilizzando le tecniche più innovative del settore. Obiettivo principale di UXLab è quello di proporre soluzioni e consulenza di qualità nell’erogazione di servizi on line, con particolare cura posta nel rapporto con l’utente e le sue esigenze, al fine di implementare prodotti usabili e accessibili da tutti.
Punto di forza del laboratorio è il team di esperti che supportano le attività, composto da personale che ha sviluppato differenti competenze: esperti di fattori umani, architetti dell'informazione, interaction designer, experience designer, esperti di usabilità, esperti di accessibilità, facilitatori. Il gruppo è inoltre dotato delle tecnologie e delle metodologie che consentono di effettuare i test con gli utenti e misurare in pratica l'esperienza d'uso, il livello di ergonomia, di usabilità e di accessibilità di servizi web, siti, portali e applicazioni.
L’offerta di UXLab si caratterizza quindi per la contemporanea disponibilità di competenze specifiche, di esperienza maturata sul campo e di tecnologie a supporto della progettazione e misurazione dell'esperienza utente. I servizi di UXLab offrono supporto tecnico e qualitativo per la realizzazione di portali, applicazioni e sistemi informativi a 360 gradi.

Contatti: uxlab@cineca.it