Per usabilità si intende "il grado in cui un prodotto può essere usato da specifici utenti per raggiungere specifici obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso" (definizione data dallo standard ISO 9241-11, Ergonomic requirements for office work with visual display terminals - Guidance on usability).
Progettare un sito o un'applicazione web secondo criteri di usabilità significa pertanto fare in modo che i suoi contenuti e le sue funzionalità siano facilmente reperibili e fruibili dai suoi utenti. Un portale può contenere tante funzionalità, servizi e risorse utili, ma se queste risorse non sono organizzate secondo le aspettative e gli effettivi bisogni dei destinatari, possono risultare addirittura introvabili e, di fatto, inutilizzate. Un progetto di usabilità evita questa ed altre spiacevoli evenienze e fa sì che l'utente sia gratificato dall'esperienza d'uso e di navigazione, che ne tragga beneficio e che ripeta l'esperienza.
Per accessibilità, invece, si intende la realizzazione di un sito web che favorisca la fruizione e l'interazione rispettando le esigenze e le preferenze degli utenti, senza esclusioni. L'obiettivo principale dell'accessibilità è consentire l'accesso al web alle persone che presentino disabilità, le quali generalmente fanno uso di tecnologie assistive (ad esempio lettori di schermo, ingranditori di schermo, tastiere braille, sistemi di puntamento) per eliminare o ridurre la condizione di svantaggio.
Un sito accessibile porta inoltre grandi benefici a tutti gli utenti, perché rende possibile la fruizione indipendentemente dalle condizioni ambientali (ad esempio in luoghi rumorosi o male illuminati), dagli strumenti di navigazione (ad esempio dispositivi mobili, postazioni prive di mouse, browser testuali), dall'età (ad esempio agli anziani) o da altre limitazioni quali la disponibilità di banda.
UXLab opera quindi tenendo conto delle preferenze e delle abilità di tutti i potenziali utenti. Tale approccio, che prende il nome di "Progettazione Universale" o "Design for all", prevede principi e metodi che tengono conto dell'esistenza di diverse tipologie di utenti (tra cui quelli con disabilità) e dei diversi contesti d'uso (tra cui l'uso delle tecnologie assistive da parte degli utenti con disabilità). Sarà possibile prevedere interfacce di complessità scalabile, la personalizzazione delle interazioni alle preferenze degli utenti e la personalizzazione delle modalità di presentazione dell'informazione.
Nella realizzazione e implementazione di siti web e portali, UXLab si attiene alle indicazioni della vigente normativa. Per quanto riguarda l'accessibilità e l'usabilità, UXLab segue fin dalla fase di progettazione le indicazioni fornite dalle linee guida internazionali, dalle norme ISO e dalla normativa italiana (Decreto del Presidente della Repubblica n. 75, 1 marzo 2005, Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, Regolamento di attuazione della legge "Stanca" 4/2004 sull'accessibilità), che per l'usabilità definisce i principi e affronta il tema della verifica soggettiva.
Inoltre, a seguito della realizzazione del portale, può essere effettuata la verifica tecnica di accessibilità, basata sulla metodologia indicata nell'Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e resa disponibile assistenza nell'eventuale percorso di certificazione di accessibilità per la richiesta al CNIPA del logo di accessibilità.
