U-GOV Risorse Umane consente la gestione completa del personale di Ateneo sia esso dipendente o a contratto. La progettazione di quest’Area Funzionale nasce dall’esperienza pluriennale che CINECA ha acquisito nell’ambito della gestione giuridica ed economica del personale e capitalizza il patrimonio di esperienze acquisito sul campo nella collaborazione con molte Università italiane.
La realizzazione è stata avviata con lo sviluppo delle nuove componenti che gestiscono la Struttura Organizzativa e la Pianta Organica di Ateneo e prevede l’integrazione progressiva della soluzione CSA (Carriere e Stipendi di Ateneo) di Cineca.
U-GOV Risorse Umane offre la copertura dei seguenti ambiti funzionali: Struttura Organizzativa e Pianta Organica di Ateneo, Valutazione del personale, Competenze e Formazione, Carriere e Contratti, Trattamenti Economici (Stipendi e Compensi). Ne deriva una gestione completa di tutti gli aspetti attinenti la gerenza delle risorse umane: dalla carriera agli stipendi, dai contratti ai compensi, dalla valutazione delle competenze e la definizione di programmi di formazione fino alla valutazione delle prestazioni in rapporto agli obiettivi. Inoltre U-GOV consente la completa gestione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente: fiscali e previdenziali per l’Ateneo in qualità di Sostituto di Imposta, banche dati diverse a vari enti (MiUR, INPS, INPDAP, INAIL, Agenzia delle entrate, …).
Un aspetto strategico è rappresentato dalla condivisione tra tutti i Moduli U-GOV Risorse Umane delle anagrafiche delle persone e delle unità organizzative. Per questo è in grado di ricondurre alla stessa identità i soggetti e le strutture che partecipano a processi diversi nei differenti ambiti funzionali. U-Gov Risorse Umane utilizza anagrafiche di persone fisiche presenti nella Rubrica di base del sistema ed eredita nel Modulo di Gestione delle Carriere la comune Struttura Organizzativa.
La vera innovazione riguarda la stretta integrazione di U-GOV Risorse Umane con le altre aree funzionali. Ogni evento attinente al personale che abbia un rilievo amministrativo al di fuori del mondo risorse, viene automaticamente messo a disposizione degli altri moduli del sistema. U-GOV Risorse Umane rende disponibili alla Didattica ed alla Ricerca i dati giuridici relativi al personale, esporta per la Contabilità gli emolumenti stipendiali e quelli relativi ai compensi erogati, importa le anagrafiche dei docenti a contratto dalla Didattica.
U-GOV Risorse Umane permette di pianificare un percorso di crescita delle risorse interne sulla base degli obiettivi strategici individuati dall'Ateneo delineando uno scenario ideale. Tale scenario viene tracciato descrivendo la struttura organizzativa ed associando a ogni posizione il profilo ideale richiesto. Lo stato attuale delle competenze passa attraverso la valutazione delle risorse rispetto ai modelli assegnati. L'Ateneo potrà mettere in atto le misure necessarie per colmare i gap così individuati definendo i percorsi formativi e i piani di carriera.

