Per Cineca il Portale d'Ateneo è un sistema integrato di informazioni e di servizi dedicato all'intera comunità di Ateneo, tramite il quale lavorare, comunicare e collaborare on-line. Coinvolge il corpo docente, gli studenti, i ricercatori, l’amministrazione, ma anche imprese, studenti prospect e scuole, ministeri, pubblica amministrazione locale, organi di stampa ed in generale tutti i soggetti con i quali l’Università vuole allacciare e mantenere relazioni.
L’obiettivo è quello di offrire una soluzione che consenta di:
- far emergere le necessità delle persone che studiano e lavorano in Ateneo;
- valorizzare ed estendere le professionalità ed i buoni servizi esistenti;
- introdurre soluzioni innovative per favorire i processi di lavoro e studio;
- raggiungere una gestione virtuosa a 360° dei servizi on-line e diminuirne così i costi di gestione.
A livello funzionale, la soluzione U-GOV Portale prevede moduli per la realizzazione di:
- Area pubblica: Portale Istituzionale Pubblico
- Area Privata: MyPortal
- Siti Federati
I moduli supportano inoltre:
- Redazione Distribuita e Workflow
- Mobile e pubblicazione multicanale
- Gestione Multilingua
Vista la specificità di ogni Portale di Ateneo, alla lista di componenti applicative Cineca affianca una serie di servizi di progettazione e realizzazione che supportano l’Ateneo al fine di garantire il successo di ogni iniziativa.
I principali servizi di progettazione e realizzazione sono:
- Progettazione partecipata e User Centered Design
- Accessibilità e Usabilità
- Content strategy e Content Migration.
A questi si possono aggiungere servizi accessori quali progetto grafico, produzione di contenuti, traduzioni.
Infine, i servizi infrastrutturali Cineca, raccolti sotto il nome di U-Cloud, offrono all’Ateneo la possibilità di implementare il portale liberandosi degli oneri di gestione delle componenti tecniche.
Le componenti applicative di U-GOV Portale sono organizzate in una architettura tecnologica basata su piattaforme open source, in cui ha un ruolo rilevante la piattaforma CMS Drupal. Dal punto di vista tecnico le componenti Drupal utilizzate sono suddivise in due livelli: l’insieme dei moduli core, che compongono lo standard della piattaforma; un insieme di componenti, denominati Building Blocks, che fungono da semilavorati ed acceleratori di progetto per velocizzare la definizione e messa in opera del sistema.
L’architettura della soluzione è studiata per supportare e valorizzare la forte componente di personalizzazione richiesta da ciascun portale di Ateneo. Questo aspetto ha spinto Cineca ad adottare un approccio parzialmente a progetto proprio grazie ai Building Blocks, che possono essere personalizzati e configurati per indirizzare al meglio i requisiti specifici del singolo Ateneo.
