Tu sei qui

U-GOV Pianificazione e Controllo (P&C)

Il Data Warehouse come base informativa

Il processo di pianificazione e controllo necessita di informazioni tempestive, certificate e soprattutto coerenti con la visione e la strategia del governo dell’Ateneo. Cineca mira a perseguire la massima integrazione dei processi fornendo la visione analitica sia dei risultati dei processi istituzionali dell’Ateneo (Didattica e Ricerca) sia dell’efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa (Analisi del personale e Analisi della contabilità). Le fondamenta di queste analisi diventano i moduli di Data Warehouse di U-GOV, calati sulle specificità di ciascun Ateneo. Questo facilita il procedimento di creazione di analisi multi-dimensionali che, in tempo reale e soprattutto con semplicità, forniscono reportistica e indicatori utili ai decisori.

Operational Data Store e piattaforme Open Source per analisi e reporting in U-GOV Pianificazione e Controllo

Cineca ha introdotto nell’ambito del Data Warehouse di Ateneo di U-GOV un Operational Data Store (ODS) che facilita la creazione e la distribuzione di reporting e analisi operazionali di supporto all’azione amministrativa. Ciascun modulo di Analisi U-GOV è composto quindi da uno strato di reporting gestito dall’ODS, che si affianca alle funzionalità di analisi avanzata dei Data Mart già sviluppati. Il nuovo ODS, fondato su piattaforme Open Source di Business Intelligence, favorisce l’accesso e il delivery delle informazioni tra le diverse strutture decentrate e i dipartimenti.

Analisi e razionalizzazione della spesa, collegamento fra risorse e obiettivi


Grazie a U-GOV P&C è possibile attivare un iter di programmazione pluriennale e di responsabilizzare gli attori nell'uso delle risorse e nel conseguire i risultati. Misurare il comportamento delle diverse strutture e confrontarne le performance. Attivare sistemi di monitoraggio e confronto con altri atenei. L’obiettivo è mettere a disposizione del management un ambiente di dati multidimensionale, nel quale si possono eseguire ricerche aggregando i dati a disposizione: valutare le strategie attuate, le performance ottenute, le evoluzioni del contesto e del mercato.

Cruscotti, scorecard, simulazioni, programmazione e budgeting: strumenti direzionali in una visione unitaria

Il ciclo di pianificazione e controllo è strutturato in una logica integrata: definizione degli obiettivi dell’ateneo; pianificazione di medio-lungo periodo; budgeting operativo di breve periodo; contabilità analitica e ribaltamento costi indiretti; valutazione delle performance. Massima integrazione e condivisione di informazioni tra la contabilità e gli strumenti di pianificazione sia in fase preventiva che consuntiva.