Il sistema U-GOV pone le basi per un concreto miglioramento nella gestione informatizzata della contabilità di Ateneo.
Contabilità Finanziaria e Contabilità Generale convivono in U-Gov Contabilità come letture diverse ed integrate della stessa realtà, eliminando le duplicazioni di informazioni o di attività. L’Ateneo potrà decidere di attivare entrambe o solo una delle due, senza alcun vincolo di dipendenza reciproca.
La contabilità di U-GOV eredita i fondamenti che hanno guidato lo sviluppo di CIA: la realizzazione di un impianto contabile unico e integrato che garantisca la piena autonomia dell'Ateneo e di tutti i centri autonomi di gestione interni ad esso (dipartimenti, facoltà, centri di servizio).
La Contabilità Generale di U-GOV non è solo parametrizzabile ma può essere configurato in maniera dinamica e personalizzata senza l'imposizione di regole predefinite nell'applicativo.
U-GOV Contabilità è pensata per essere facilmente integrata con strumenti di Pianificazione e Controllo senza imporre ad essi rigidità e limitazioni, quali regole di imputazione o di riallocazione analitica con step determinati.
U-GOV è strutturato per permettere la gestione dei progetti, siano essi progetti di Ricerca o progetti interni, coordinati nei due mondi contabili, Contabilità Finanziaria e Generale/Analitica, presenti in U-GOV Contabilità. Questa caratteristica permette in particolare la rendicontazione dei progetti, offrendo un aiuto indispensabile per la gestione dei bandi e dei fondi di finanziamento.
