Cineca fornisce un servizio dedicato al supporto specialistico per la preparazione dei contenuti di e-learning.
Le competenze Cineca in questo ambito spaziano dalla gestione del progetto didattico, ritagliato su misura in base al contesto e agli obiettivi (il cosiddetto “instructional design”), alla modifica e all’adeguamento dell'aspetto grafico, fino all’adattamento delle funzionalità del sistema nel rispetto dei requisiti dell’utente.
Cineca mette anche a disposizione le proprie competenze tecniche per la messa a punto di contenuti didattici più complessi ed eterogenei, quali ad esempio animazioni e simulazioni interattive e non, basate su tecnologia Flash.
Cineca fornisce il servizio L2L (Live to Learning), che consente di trasformare in modo quasi completamente automatico le lezioni in aula in contenuti da distribuire via e-learning in modalità asincrona. L2L si ispira ad esperienze didattiche d’avanguardia a livello internazionale, ad esempio del MIT (Massachusetts Institute of Technology).
La creazione su larga scala di contenuti multimediali per l’e-learning con strumenti “tradizionali” è normalmente un processo costoso, che richiede mediamente diverse ore di lavoro per ogni ora di contenuto digitale prodotto. L’obiettivo del servizio L2L è consentire l’aumento significativo della produttività della filiera di creazione dei contenuti on-line a costi sostenibili, minimizzando l’impegno chiesto ai docenti.
L2L registra la lezione, la sincronizza con eventuali presentazioni, estrapola e gestisce in maniera automatica i metadati dai contenuti. Successivamente gli autori possono controllare e aggiungere ulteriori metadati, fare tagli e inserimenti di video o aggiungere altri contenuti. I contenuti vengono raccolti in un repository, residente al Cineca, che facilita ed accelera il riutilizzo dei contenuti in contesti diversi (per esempio dal Portale d’Ateneo o in AteneoTV, servizio di WebTV Cineca) o per progetti specifici, nonché la condivisione dei contenuti tra Università o progetti di ricerca diversi (riuso e harvesting).
