Tu sei qui

Servizi per la Gestione dell'Informazione e della Conoscenza

Il Dipartimento si occupa di metodi e tecniche per il reperimento, la gestione e l'analisi dei dati, dell'informazione e della conoscenza.

Nato come Dipartimento per lo sviluppo di tecnologie per il supporto all'analisi dei dati, nel corso del tempo ha fatto fronte alla crescente esigenza di gestione di grandi flussi informativi tipici di organizzazioni complesse e in generale dell'evoluzione verso una società dell'informazione. Dai dati, all'informazione intesa come organizzazione di dati, alla conoscenza intesa come semantica dell'informazione.

Il Dipartimento ha tradotto questa evoluzione verso il Knowledge Management in un diverso approccio all'analisi dell'informazione, sviluppando strumenti in grado di trattare non solo il dato in sé ma il significato a esso associato, deducibile dal contesto.

Le aree di applicazione delle diverse tecnologie sviluppate dal Dipartimento variano dalle grandi collezioni di dati socio-economici, a quelle che riguardano la gestione e il controllo dei flussi informativi nelle grandi organizzazioni, fino alle applicazioni basate su Internet, come ad esempio la raccolta telematica dell'informazione e la gestione di siti e portali.

Nell'ambito del trattamento dell'informazione sono state realizzate, e vengono correntemente mantenute, diverse tecnologie per la gestione dell'informazione, del suo reperimento e della sua analisi.
Alle attività di gestione e analisi dei dati, dell'informazione e della conoscenza, il Dipartimento affianca lo sviluppo di servizi di "comunicazione multicanale" per veicolare le informazioni utilizzando diversi canali di comunicazione e servizi di "comunicazione multimediale" per trasmettere via Internet o rete di comunicazione, informazioni in diversi formati.

Le principali attività del Dipartimento riguardano:

  • Analisi delle informazioni
  • Comunicazione multicanale
  • Sviluppo portali
  • E-learning.