Tu sei qui

SCS

SuperComputing Solutions: servizi di calcolo ad alte prestazioni per le aziende

 Logo SCSIl Cineca ha costituito la società SCS - SuperComputing Solutions srl, con la finalità di facilitare l'utilizzo delle infrastrutture di supercalcolo e permettere l'accesso ad applicazioni avanzate di simulazione numerica in contesto industriale.
SCS ha lo scopo di facilitare e dare nuovo impulso al rapporto fra industria e ricerca e rendere disponibile all'utenza industriale un pacchetto integrato di servizi di calcolo ad alte prestazioni.

La competenza nell'ambito del calcolo tecnico scientifico acquisita nel corso degli anni dal Cineca consente a SCS di proporsi come interlocutore autorevole nei confronti delle strutture che richiedono l'applicazione del calcolo ad alte prestazioni nelle proprie attività.

SCS Super Computing Solutions è una società partecipata da Cineca che ha l'obiettivo di promuovere e sviluppare l'utilizzo di applicazioni avanzate di simulazione numerica in campo industriale favorendo l'accesso alle strutture di calcolo tecnico scientifico del Cineca.

I servizi che SCS commercializza sono essenzialmente di due tipi:

  • utilizzo della macchine di calcolo per simulazioni basate su codici di proprietà del cliente
  • programmoteca di codici FEM per simulazioni e analisi di tipo meccanico, fluidodinamico e dinamica multibody.

La programmoteca di codici FEM prevede un utilizzo on-demand dei codici e dei sistemi configurando i contratti e l’utilizzo delle risorse sulla base delle esigenze del cliente.
I clienti a cui SCS rivolge la sua offerta sono sia le maggiori aziende italiane che operano nel settore del manufacturing che le piccole e medie imprese e società di Consulting Ingegneristico.

Logo B3CBioComputing Competence Centre è la divisione medicale di SuperComputing Solutions.
La divisione si occupa dello sviluppo e commercializzazione di software per applicazioni medicali. In particolare, sono già stati sviluppati prodotti per la pianificazione pre-operatoria di artroprotesi d’anca basati sia su dati TAC sia su radiografie, software per la visualizzazione, registrazione e valutazione di immagini cardiologiche, software per la mappatura di valori TAC a modelli ad elementi finiti e per la palpazione virtuale.
B3C partecipa anche come partner in progetti europei come @neurist nel quale si occuperà dello sviluppo di software per la fusione di dati medici per la diagnosi e il trattamento di aneurismi cerebrali.