È importante diffondere una prospettiva OpenSource nei confronti del mondo della cultura, oggi i sistemi aperti stanno ormai penetrando in moltissimi settori producendo un rinnovamento e una ridefinizione delle pratiche di grandi compagnie private e di importanti istituzioni di ricerca, in nome di un approccio meno gerarchico e più innovativo alla conoscenza.
Le ipotesi di sviluppo dei sistemi aperti sono quindi tanto più rosee in ambiti, come la comunicazione scientifica, in cui l’utilizzo delle risorse economiche deve necessariamente avvenire in modo consapevole e controllato.
Adottare un modello di sviluppo aperto permette di ottenere svariati vantaggi, come i costi contenuti delle applicazioni e delle tecnologie, la sostenibilità dei progetti, la condivisione delle risorse con altri soggetti o istituzioni, la semplicità nel riutilizzo di dati già processati ed integrati con metodologie valide e ben ideate, la valorizzazione dell’investimento in risorse umane piuttosto che in dispositivi hardware (Blender Render Farm).
Soltanto in questo modo nel futuro sarà ancora possibile parlare di ricerca e di progresso, passando da una situazione in cui la cultura e le risorse sono un’esclusiva di pochi ad un’utopica, ovviamente in senso positivo, condizione in cui la Comunicazione Scientifica e la conoscenza sono alla portata di tutti. A tale proposito, Cineca è partner della Network of Excellence di VMust, progetto europeo finanziato dalla DGXIII, iniziato a febbraio 2011 per una durata quadriennale.
