Tu sei qui

Piattaforma tecnologica

Per far fronte al meglio alle esigenze di un Ente Locale, il suo patrimonio informativo  può certamente essere organizzato in un  DataWareHouse Territoriale.
Nel DHWT proposto da Cineca, il singolo dato è messo in relazione alla sua collocazione territoriale, collegando i diversi ambiti informativi (DB)  per l'analisi trasversale.
Gli strumenti di analisi permettono di passare con immediatezza e in maniera nativa da rappresentazioni tabellari (tipiche dell'analisi numerica) a mappe tematiche (tipiche della georeferenziazione), fornendo le rappresentazioni dei risultati più adeguate a specifiche utenze. La piattaforma realizza in questo modo un percorso dati-conoscenza.

L'applicazione, basata principalmente su software open-source, è di tipo web based, quindi non richiede alcun software specifico sul client di utente. Essa può essere erogata sia dal sito del cliente con sistemi propri, sia in hosting dal Data Center Cineca.
È destinata a una gamma di utenti diversificata e selezionata mediante opportuni profili di accesso: utenti interni (Operativi e Decisori),  esterni ( altri Enti Territoriali ), singoli cittadini.

Il sistema di reporting "user friendly", permette di produrre risultati funzionali alle diverse necessità operative dell'Ente: dai più semplici e analitici tabellari alle sintesi dei cruscotti direzionali.