Tu sei qui

NERA

New Electronic Resources Archive

NERA è la nuova piattaforma di archiviazione digitale sviluppata dalla sede di Milano del Cineca. Nella piattaforma locale viene gestito il caricamento dei periodici elettronici sottoscritti dagli enti aderenti al servizio di Editoria Elettronica. Il caricamento dei dati su NERA garantisce l'archiviazione e la preservazione del contenuto pagato dai sottoscrittori. E' possibile accedere ai contenuti della piattaforma effettuando ricerche sull'intera collezione attraverso un'interfaccia unica che interroga diversi campi (autore, titolo, ISSN, publisher) , oppure accedendo a liste di titoli ordinate alfabeticamente in base a editore, autore, titolo. Attualmente sono disponibili i seguenti Publisher: Elsevier (con dati a partire dal 1994) Springer (con dati a partire dal 1997).

Metadati e abstract dei contenuti sono ricercabili e accessibili da tutti, mentre l'accesso al servizio full-text è riservato ai soli utenti autorizzati che sottoscrivono servizi di editoria elettronica.

Nera è l'evoluzione dei servizi SDOS e Emeroteca Virtuale, sviluppati dalle sedi di Milano e Roma del Cineca, e da febbraio 2013 è federato IDEM

Maggiori informazioni, sul sito del servizio.