Tu sei qui

mEDRA

Agenzia europea di registrazione del DOI

mEDRA è l'Agenzia Europea di Registrazione del DOI (Digital Object Identifier), lo standard che consente l'identificazione persistente di qualunque forma di proprietà intellettuale in una rete digitale.

Il DOI permette di associare agli oggetti identificati una serie di informazioni bibliografiche e commerciali, i metadati, che ne descrivono il contenuto in maniera univoca e universalmente riconosciuta.

Attraverso il DOI, i diversi operatori dell'industria dei contenuti possono utilizzare, per identificare e descrivere i propri prodotti, un unico schema strutturato e flessibile, che ne rende interoperabili i sistemi informativi.

Il progetto mEDRA è nato nel 2002 all'interno del programma eContent della Commissione Europea.

Il successo della fase di sperimentazione e il forte interesse manifestato da editori tecnico-scientifici, professionali, universitari e scolastici, ma anche Università e Centri di ricerca, biblioteche, pubbliche istituzioni, hanno convinto l'Associazione Italiana Editori (AIE) e il suo partner tecnologico, il Centro di Calcolo Interuniversitario Cineca, a costituire nel settembre 2004 una società - mEDRA srl - per la gestione dell’Agenzia.