Cineca è fortemente impegnato nella progettazione della piattaforma europea per il calcolo scientifico e nello sviluppo e diffusione delle tecnologie di Grid Computing.
Il progetto di riferimento è PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe), e il suo predecessore DEISA (Distributed European Infrastructure for SUpercomputing Applications), finanziati dalla Commissione Europea per costituire una infrastruttura di ricerca unica e permanente a livello europeo per il calcolo ad alte prestazioni (HPC).
PRACE vede Italia, Francia, Germania e Spagna capofila di un'infrastruttura europea di classe Petaflop/s, composta dai venti centri di ricerca più importanti in Europa. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca italiano ha conferito al Cineca l'incarico di rappresentare l'Italia.
Nel corso degli ultimi anni, il Consorzio ha partecipato a diversi altri progetti nell’ambito delle tecnologie del grid computing, mettendo a disposizione della comunità scientifica europea la propria infrastruttura di calcolo e le proprie competenze:
- ABIGRID
- AWARE
- UniGridS
- BEinGRID
- SmartLM.
