Nasce dall'incontro tra le tecnologie più innovative, le metodologie di sviluppo più avanzate e il patrimonio di competenze e di best practice acquisite nella collaborazione con le Università italiane. L'evoluzione dei prodotti è attuata con l'obiettivo di proteggere e valorizzare gli investimenti fatti dagli Atenei utenti, garantendo la massima compatibilità dei nuovi sistemi con le soluzioni precedentemente avviate.
Il sistema è strutturato in 7 Aree funzionali:
- Portali
- Didattica e Studenti
- Ricerca
- Pianificazione e Controllo
- Contabilità
- Risorse Umane
- Gestione Documentale
Si basa su alcuni fondamentali principi architetturali:
Struttura condivisa delle informazioni , grazie all'uso di anagrafiche comuni a tutto lo strato applicativo che consente di condividere i dati attraverso i diversi processi, evitando la duplicazione di informazioni.
Struttura di gestione dei processi , grazie ad uno strato software dedicato alla gestione dei principali processi amministrativi interni all'Ateneo. Permette di intervenire sulla configurazione dei processi per adeguare U-GOV ai cambiamenti delle regole di gestione senza interventi diretti sul codice.
Architettura orientata ai servizi e web services , che consente di accedere ai dati e alle funzioni del sistema informativo in modo trasparente e riutilizzabile per le altre applicazioni.
Standard aperti, in particolare lo standard JEE nello sviluppo delle componenti applicative, che consentono di potenziare la comunicazione fra i diversi moduli ed offrire applicazioni distribuite, sicure e interoperabili.

