Tu sei qui

HPC: Calcolo Scientifico - la nuova configurazione

Scientific High Performance Computing @cineca

Gli strumenti di calcolo in questa classe sono tra i più potenti esistenti oggi nel mondo. Sono di solito utilizzati dai ricercatori scientifici per risolvere i loro problemi, grazie alla incredibile potenza computazionale di parecchie decine di TeraFlop (decine di miliardi di operazioni al secondo). Questa enorme potenza è possibile oggi grazie all'uso parallelo e contemporaneo di migliaia di processori connessi da una rete molto veloce.

Sui "Sistemi HPC Generali" si possono richiedere ed ottenere credenziali di accesso - username e password - per eseguire programmi disponibili nell'apposito Catalogo Software o anche per eseguire programmi scritti dagli utilizzatori. A questo scopo è stato predisposto un ambiente di programmazione confortevole e completo composto da tutti gli strumenti software indispensabili, come ad esempio compilatori, debuggers e profilers.
L'accesso a questi sistemi avviene oggi tramite ssh o anche, da poco e ancora in via sperimentale, attraverso il Portale HPC, ospitato da FEC (Front End Cluster), che dà accesso a tutte le risorse di Supercalcolo del Consorzio.

La user guide per l'accesso ai sistemi è disponibile nelle pagine dei singoli supercomputer.