Il servizio Hosting per e-learning sfrutta l’infrastruttura ICT Cineca, assicurando la qualità del servizio e la sicurezza a garanzia dell’investimento anche sul lungo termine.
Le problematiche che si riscontrano nella predisposizione e nella gestione dell’infrastruttura spesso sono sottostimate dagli utenti. Cineca si prende in carico la gestione tecnica degli ambienti di e-learning, sollevando l’utilizzatore dalla complessità e dai costi di gestione del sistema, dalle problematiche di installazione e relative alla piattaforma e ai server utilizzati.
L’organizzazione che sceglie Cineca può quindi concentrare le proprie risorse sulla creazione dei contenuti e sulla didattica frontale.
In particolare con il servizio di Hosting, Cineca:
- gestisce l’infrastruttura tecnologica per ospitare la piattaforma scelta dall’utente
- mette a disposizione la piattaforma testata, integrata e consistente
- fornisce un supporto tecnico continuativo con presidio 24 h x 7 gg
- assicura il salvataggio dei dati e la loro sicurezza fisica ed elettronica.
La componente tecnologica si distingue per caratteristiche di eccellenza:
- gestione di grandi volumi di utenza
- scalabilità rapida
- affidabilità intrinseca attraverso percorsi e server ridondanti.
Il sistema di e-learning si inserisce in un contesto più ampio rappresentato dal sistema informativo dell’organizzazione. Per evitare ridondanza di dati e dispendio di risorse è necessaria una gestione unificata delle principali entità informative trasversali ai vari sistemi.
Cineca si prende cura dell’integrazione del sistema di e-learning sia con gli altri sistemi forniti dal Consorzio, che con gli applicativi propri dell’utilizzatore.
L’integrazione è stata realizzata a diversi livelli con:
- il Portale di Ateneo
- gli strumenti di collaborazione sincrona e asincrona
- i dati di studenti e corsi gestiti da sistemi di segreteria studenti Cineca/Kion (ESSE3)
- altri gestionali Cineca (sistema di gestione del personale di ateneo, sistema di gestione della ricerca, digital libraries…).
