Questa pagina descrive i progetti e le applicazioni nel campo della Fisica, in particolare nell'ambito della Scienza dei materiali e della Geofisica, nei quali il Cineca, in collaborazione con i suoi utenti, è coinvolto.
Lo scopo principale di questa attività è quello di favorire la scoperta scientifica attraverso l'uso efficiente del calcolo HPC. I nostri utenti sono soprattutto i ricercatori universitari e di altri centri pubblici di ricerca, ma anche compagnie private industriali. Supportiamo le loro ricerche fornendo strumenti HPC, competenza tecnica e scientifica e assistendoli nella progettazione e realizzazione di soluzioni computazionali.
Nel tempo Cineca ha realizzato accordi e convenzioni con i principali attori della ricerca italiana nel settore. Oggi tutte queste convenzioni sono concluse perche’ superate dalla nuova policy di assegnazione a livello nazionale (ISCRA):
- INFM@Cineca: convenzione tra Cineca e l'INFM (Istituto Nazionale per la Fisica della Materia), conclusa a fine 2010
- SISSA@Cineca: convenzione tra il Cineca e il SISSA-ISAS (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), conclusa a fine 2010.
Alcuni degli utenti più significativi nell’ambito della scienza dei materiali e della geofisica, con cui Cineca collabora su progetti comuni:
- DEMOCRITOS INFM: sito web di DEMOCRITOS (DEmocritos MOdelling Center for Research In aTOmistic Simulation), che è il National Simulation Center dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM) presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
- S3: sito web di S3 (Nanostructures and Biosystems at Surfaces), National Center del CNR-INFM, che si occupa di Nanostrutture e Biosistemi delle superfici.
- OGS: sito web dell'OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale).
InterMech (Interlaboratory for advanced Mechanics): il Laboratorio InterMech si occupa di ricerca industriale e trasferimento tecnologico, con particolare riferimento ai temi della progettazione e allo sviluppo di nuovi prodotti e processi industriali. Settori di competenza specifica sono quelli della simulazione nel settore automotive, della soluzione di problematiche legate all'acustica e al comportamento dinamico delle macchine, della progettazione nel settore della meccatronica, e dell‘ottimizzazione delle superfici di contatto.
