L'attività Data Mining al Cineca è iniziata nel 1995 in partnership con IBM, con l'obiettivo di sviluppare applicazioni per il mondo delle imprese utilizzando il software prodotto da IBM e di sfruttare le potenzialità di questa nuova tecnologia. A questo scopo è stato fondato il Bologna Data Mining Center. Nei tre anni di attività sono stati sviluppati progetti in vari ambiti applicativi:
- Technology Watch/Competitive Intelligence. Applicazione delle tecniche di Data Mining all’analisi di documenti estratti da banche dati di tipo tecnico-scientifico e volte ad individuare, in contesti circoscritti, le tecnologie emergenti, le scelte strategiche di aziende concorrenti, gli orientamenti del mercato, le possibili sinergie, i settori in espansione e quelli in fase di abbandono. Analisi realizzate: Unilever (analisi dell’attività di un concorrente), Telecom Italia (analisi dell’attività nell’ambito dei servizi multimediali da parte delle aziende di telecomunicazioni).
- Database Marketing. Applicazione delle tecniche di Data Mining alla segmentazione della clientela al fine di individuare gruppi omogenei dal punto di vista socio-demografico e del comportamento d’acquisto che possano essere oggetto di campagne di marketing personalizzato (direct marketing), campagne di cross-selling, promozioni, indagini sulla customer satisfaction, valutazione dell’efficacia di campagne già intraprese. Analisi realizzate: Coin (segmentazione della clientela per operazioni di direct marketing), Finselex (segmentazione della clientela), RAS (segmentazione clientela finalizzata all’individuazione di gruppi più esposti a rischio di incidenti automobilistici), Equité (segmentazione clientela effettiva e potenziale per attività di cross-selling e promozionale), Telecom Italia (segmentazione clientela per individuazione di nuove fasce orarie e segmentazione telefonate per individuazione delle direttrici di traffico).
- Market Basket Analysis. Applicazione delle tecniche di Data Mining all’individuazione delle associazioni tra prodotti venduti al fine di migliorare la disposizione dei prodotti e di effettuare efficaci campagne promozionali. Analisi realizzate: Unes, Coin, Finselex, Aligrup.
Dal 1998 il Cineca ha autonomamente approfondito alcuni altri ambiti applicativi:
- Analisi territoriale delle attività economiche. Segmentazione dei comuni italiani (o delle aziende) in base alle attività produttive, volta ad individuare aree omogenee sul territorio nazionale (Confindustria, FIT, Camera di Commercio di Milano).
- Sondaggi di opinione. Segmentazione degli intervistati rispetto alle risposte fornite ad un ampio e diversificato set di domande (Diakron, Medusa).
- Analisi della prescrizione farmaceutica. Segmentazione dei medici in base ai diversi profili prescrittivi; segmentazione degli assistiti in base ai diversi profili di consumo; individuazione di associazioni tra farmaci (ARNO).
- Analisi dell'utenza di servizi web-based. Segmentazione dell'utenza di un servizio Internet, utilizzando i dati di log files, al fine di individuare i principali profili comportamentali (EINS).
Dal 1999 il Cineca ha inoltre sviluppato le seguenti applicazioni: in ambito Technology watch/competitive intelligence, uno studio per la Ferrari su documenti prodotti da SAE NEWS; in ambito del Database Marketing e della Market basket analysis, studi per Coal e Rinascente.
Il Cineca ha partecipato, come membro del CRISP-DM Special Interest Group, al secondo, terzo e quarto workshop per la definizione del processo standard di Data Mining. Ha inoltre partecipato al PADD97, KDD98, KDD99 e KDD2000.
Il Cineca è inoltre membro dell'ISAC (International Scientific Advisory Committee), dell'ICDM2002, "DATA MINING 2002 -Third International Conference on Data Mining Methods and Databases for Engineering, Finance and other Fields" - Bologna, 25-27 settembre 2002.
