Il modello definito da J.J. Garrett descrive cinque fondamentali fasi della progettazione di un portale o applicazione web, partendo dal concetto astratto di definizione degli obiettivi e dei bisogni informativi degli utenti per arrivare al concreto della grafica e "look and feel" delle pagine web.
Elemento centrale delle cinque fasi è, come sottolineato dal titolo del volume, l’Esperienza Utente, che corrisponde allo studio di come il prodotto tecnologico viene effettivamente usato in situazioni quotidiane. Partire dall’Esperienza Utente consente, secondo Garrett, di migliorare il prodotto tenendo conto dei suoi utenti reali, dei loro bisogni e delle loro difficoltà e conoscenze.
Il modello di Garrett si sviluppa quindi secondo due piani che procedono in parallelo: il web inteso come interfaccia software e il web inteso come sistema ipertestuale. In ognuna delle cinque fasi del modello si stabiliscono rispetto a questi due piani obiettivi e strutture via via più specifici, interconnessi gli uni agli altri. La cura particolare data all’intero processo di ideazione del portale crea un prodotto efficace, in grado di soddisfare pienamente le esigenze dell’utente. Il risultato finale è, per Garrett, la possibilità di creare un sito effettivamente usabile e quindi capace di produrre un’esperienza positiva per l’utente.
Una traduzione italiana del modello, curata da Antonio Volpon, è visualizzabile sul sito di Garrett.
