ConFirma consente di apporre e verificare la Firma Digitale di qualsiasi documento informatico redatto secondo le norme ed i formati riconosciuti dalla normativa italiana (PKCS#7, PDF e XML). La scelta del formato in cui generare ed imbustare il documento è dettata dallo specifico contesto di utilizzo.
ConFirma nasce sulla base delle specifiche indicate sia dalla legge 59/97 e dalle sue successive revisioni che dal Codice dell’Amministrazione Digitale del CNIPA.
ConFirma può essere utilizzata anche nelle procedure di sottoscrizione più complesse: offre infatti la possibilità di apporre e verificare firme multiple, parallele e controfirme in tutti i formati supportati. Offre inoltre specifiche funzionalità per i formati aperti PDF e XML.
Uno degli obiettivi primari di ConFirma è quello di facilitare l’introduzione della Firma Digitale in qualsiasi ambiente operativo. E’ in grado di interoperare con numerose tipologie di Sistemi Informativi ed è compatibile con la maggior parte delle smart card distribuite dai certificatori accreditati e con qualsiasi dispositivo di firma dotato di driver PKCS#11 (compresi token USB e sistemi HSM).
ConFirma è utilizzabile in 4 diverse modalità. Integrato all’interno di U-GOV e di ESSE3. Integrato all’interno di UniService per i servizi online. Installato presso l’utente e integrato con gli applicativi presenti nel sistema informativo locale. Utilizzabile in modalità SaaS come servizio erogato dal Datacenter Cineca, con una architettura disegnata per garantire alta efficienza e riduzione dei costi.
