Tu sei qui

Chimica

Chimica computazionale e Chimica dei materiali

Questa pagina descrive i progetti e le applicazioni nel campo della Chimica computazionale nei quali il Cineca, in collaborazione con i suoi utenti, è coinvolto.

E’ a disposizione degli utenti Cineca un laboratorio virtuale per applicazioni computazionali di life science e material science basato su software Accelrys (MaLiCE: Material and Life scineca Computational Environment). MaLiCE mette a disposizione dei propri utenti licenze accademiche condivise per l'utilizzo di programmi sofisticati di simulazione L’adesione al laboratorio avviene su richiesta, come descritto nel sito del laboratorio.
Il Cineca è impegnato nello sviluppo di un formato dati di interscambio per la chimica computazionale (Q5cost), messo a punto durante alcuni progetti in ambito COST. Per la descrizione del formato e l’utilizzo della libreria associata, si rimanda al sito del progetto.
Per lungo tempo il principale riferimento scientifico è stato INSTM (Istituto Nazionale Scienza e Tecnologia dei Materiali), con il quale Cineca aveva stipulato un contratto di collaborazione sul tema "Tecnologia abilitante per il calcolo ad alte prestazioni per la chimica computazionale dei materiali" che si è concluso nel 2010.

Progetti

COST D37 (GridChem)
The proposal focuses on the integration of a number of codes in one single meta-system for Post-SCF calculations. The meta-system will include heterogeneous computers, geographically distributed at the partners' sites.