Tu sei qui

IRIS - Institutional Research Information System

Institutional Research Information System

In seguito alla fusione con Cilea e Caspur, Cineca ha avviato un processo rivolto alla ridefinizione dei servizi di gestione delle informazioni della ricerca che eredita il meglio delle soluzioni pre-esistenti U-GOV Ricerca e SURplus.

IRIS, Institutional Research Information System,  il nuovo sistema, si inserisce nei sistemi definiti a livello internazionale come CRIS (Current Research Information System). Con CRIS si intende un sistema che consente l’inserimento, la gestione e la diffusione dei dati dell’attività di ricerca di un Ateneo o di un Ente.

Il nuovo sistema aderisce  a standard di rappresentazione delle entità scientifiche (persone, prodotti, attrezzature, progetti, ecc.) riconosciuti a livello internazionale facilitando l’accesso degli atenei italiani a network scientifici internazionali.  L’applicativo permette inoltre di gestire i processi della ricerca interni all’istituzione e di raccogliere i dati utili per adempiere alle varie richieste Ministeriali o dell’Unione Europea.

Il nuovo sistema è un valido aiuto

  • per gli organi di governo che potranno monitorare l’andamento di attività, output (ad es. i prodotti e le pubblicazioni ) e risultati ottenuti,  e pianificare l’investimento di nuovi fondi;
  • per i ricercatori e per gli uffici competenti che potranno ottenere una panoramica dei risultati dei progetti di ricerca esistenti, i CV dei ricercatori, le bibliografie, gli strumenti utilizzati e a disposizione, favorendo così i contatti e le collaborazioni tra ricercatori con la realtà imprenditoriale.