In occasione del ventennale dell'Osservatorio ARNO, il CINECA promuove il convegno:
Vent'anni di storia dell'epidemiologia del farmaco per guardare al futuro
Bologna, 2 luglio 2007, ore 10 - 18
Sala dello Stabat Mater - Biblioteca comunale
dell'Archiginnasio - Piazza Galvani, 1
Rilevazione e analisi dei dati dell'Osservatorio ARNO sul consumo dei farmaci prescritti a 10 milioni di cittadini all'interno del Sistema Sanitario Nazionale, in 30 ASL di 7 Regioni italiane
Con l'Osservatorio ARNO, nato vent'anni fa, nel giugno del 1987, il CINECA ha messo a disposizione della comunità scientifica le sue risorse tecnologiche e le sue competenze di trattamento e analisi dell'informazione, per integrare i dati relativi al consumo dei farmaci con quelli della popolazione. Il risultato è stato la creazione di un database in grado di fornire dati estremamente significativi e indicatori statistici, sia in termini epidemiologici che di impatto sulle risorse e sui costi economici e sociali, nelle diverse fasce d'età della popolazione e per le diverse patologie. Un vero e proprio network di ASL in grado di raccogliere e codificare in maniera omogenea le informazioni necessarie per monitorare e verificare nel tempo l'impatto degli interventi sulla qualità e sui costi dell'assistenza, per valutare i bisogni terapeutici e l'appropriatezza delle risorse.
Dall'analisi dei dati dell'Osservatorio, sono derivati importanti studi relativi al consumo dei farmaci da parte di segmenti di popolazione (donne, bambini, anziani, ...), a specifiche patologie (uso degli antidepressivi nei bambini, terapia ormonale sostitutiva per le donne in menopausa, ...) e significativi confronti nell'utilizzo dei farmaci in determinate aree geografiche (Nord, Centro, Sud).
Oggi l'attività dell'Osservatorio coinvolge 30 Aziende Sanitarie Locali in 7 Regioni italiane, segue i dati di una popolazione di 10 milioni di abitanti registrando le prescrizioni di 7928 medici di base e di 1180 medici pediatri, con una banca dati storica di 640 milioni di ricette (dati aggiornati al marzo 2007).
Di quanto emerso in questi vent'anni di analisi, e degli sviluppi futuri, il CINECA ha chiamato a discutere, al convegno del 2 luglio, eminenti personalità nel campo della Sanità pubblica, del mondo universitario e di quello della ricerca.
Durante il convegno saranno presentate le esperienze delle ASL della rete ARNO. Ai partecipanti sarà distribuito il volume "L'utilizzo dei dati ARNO nella rete delle ASL - Documentazione di vent'anni di attività" nel quale viene presentata una prima catalogazione di pubblicazioni e la documentazione prodotta e utilizzata dalle ASL della rete utilizzando i dati dell'Osservatorio.
Il giorno successivo, il 3 luglio, nella stessa sede si terrà un secondo convegno nel quale sarà presentato l'Osservatorio ARNO DIABETE. Vai al comunicato.
Ulteriori informazioni sul sito dell'evento.
L'iscrizione al convegno è gratuita, ma è necessario registrarsi tramite il modulo online.
