Tu sei qui

Il diabete, un'emergenza sottovalutata (15 anni di dati sul profilo assistenziale nella popolazione con diabete)

15 Novembre 2011
Il profilo assistenziale della popolazione con diabete, convegno organizzato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e il Cineca 16 novembre, ore 9.30 - Sala dello Stabat Mater (Biblioteca Comunale dell’Archiginasio), Bologna

Il diabete è una delle malattie cronico-degenerative più diffuse nella popolazione ed è gravato da molteplici complicanze croniche, che hanno un impatto significativo sia sull’attesa che sulla qualità della vita. In Italia le persone affette da diabete sono 3 milioni, e quasi altri 3 milioni di individui hanno la malattia ma non ne sono a conoscenza. Il diabete si colloca tra le maggiori cause di morte e disabilità (cecità, insufficienza renale, amputazioni) e rappresenta una delle voci più pesanti nel bilancio delle sanità regionali, strette fra i bisogni delle persone e la limitatezza delle risorse economiche.

Il workshop Il profilo assistenziale della popolazione con diabete, organizzato a Bologna dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e il Cineca il prossimo 16 novembre si pone l'obiettivo di analizzare i profili epidemiologico, socio-sanitario ed economico della popolazione con diabete, e stimolare la discussione tra i partecipanti.

 

Da 15 anni l’Osservatorio ARNO Diabete raccoglie dati sulle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche in un’ampia coorte della popolazione italiana (oltre 10 milioni di abitanti, in 7 diverse Regioni ed in oltre 30 Province). L’Osservatorio dispone, per ogni singolo paziente, dei dati integrati della prescrizione farmaceutica, della specialistica/diagnostica e dei ricoveri ospedalieri, consentendo di analizzare la storia assistenziale di fasce di popolazione portatrici di patologie, studiandole  sotto il profilo epidemiologico, socio-sanitario ed economico.

L'ampia disponibilità di dati negli archivi ARNO consente di fornire un quadro preciso sull’andamento dei profili assistenziali e di generare proiezioni utili per un’ottimale pianificazione sanitaria.
Per la prima volta, poi, nel corso del workshop, verranno proposti approfondimenti su due temi molto attuali: la diffusione del diabete tra i cittadini stranieri e l’impatto del diabete nelle donne.

L'evento si terrà a Bologna, 16 novembre 2011 presso la Sala dello Stabat Mater (Biblioteca comunale dell’Archiginasio)
Altre informazioni sono disponibili sul sito del convegno.