Roma, 15 maggio 2013, ore 11 - MIBAC, Sala Convegni Santa Marta -
Piazza del Collegio Romano, 5
Il prossimo 15 maggio presso il Ministero dei Beni Culturali a Roma sarà presentato un progetto di gemellaggio multimediale sul mondo etrusco, che unirà Bologna e Roma la prossima primavera: le nuove tecnologie renderanno possibile un viaggio tra l'Etruria meridionale e l'Etruria Padana. A Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in una versione aggiornata del cartoon 3D "Apa alla scoperta di Bologna", due simpatici personaggi con le voci dell’indimenticato Lucio Dalla e di Sabrina Ferilli racconteranno il mondo degli etruschi, e il legame tra il Nord e Sud. Inoltre, un ologramma consentirà al pubblico romano di conoscere la “Situla della Certosa”. Contemporaneamente, al Museo della Storia di Bologna, il “Sarcofago degli sposi” di Villa Giulia sarà protagonista di una complessa installazione virtuale, in un progetto che prevede la trasportabilità delle installazioni in Italia e a livello internazionale.
Il supercomputer italiano Eurora ha stabilito un nuovo record d'efficienza energetica in ambito data center. Il supercomputer installato al Cineca è stato sviluppato e realizzato dall'italiana Eurotech, e utilizza gli acceleratori GPU NVIDIA ® Tesla ®, basati su NVIDIA Kepler ™, la più veloce ed efficiente architettura al mondo per l'High Performance Computing (HPC). Eurora ha raggiunto i 3.150 megaflop per watt di sustained performance (Linpack) - un valore migliore del 26% rispetto al sistema al vertice della più recente Green500 list, la classifica mondiale dei supercomputer più efficienti al mondo.
Vai al comunicatoItaly’s Eurora supercomputer – which uses NVIDIA® Tesla® GPU accelerators based on NVIDIA Kepler™, the world’s fastest and most efficient high performance computing (HPC) architecture – has set a new record for data center energy efficiency, NVIDIA today announced.
The “Eurora” supercomputer, built by Eurotech and deployed Wednesday at the Cineca facility in Bologna, Italy, the country’s most powerful supercomputing center, reached 3,150 megaflops per watt of sustained (Linpack) performance(1) – a mark 26 percent higher than the top system on the most recent Green500 list of the world’s most efficient supercomputers.(2)
Available to members of the Partnership for Advanced Computing in Europe (PRACE) and major Italian research entities, Eurora will enable scientists to advance research and discovery across a range of scientific disciplines, including material science, astrophysics, life sciences and Earth sciences.
Vai al comunicatoMercoledi 30 Gennaio 2013 ore 11,00 al Cineca sarà presentato Eurora, il supercomputer con un'efficienza energetica da primato: una novità nel campo del green computing a livello mondiale realizzato da nvidia e Eurotech, e installato al Cineca.
Vai al comunicato
Oltre 4000 contatti per gli eventi trasmessi online nell’edizione 2011: le dirette web ampliano la platea della rassegna, consentendo a chiunque di seguire incontri e dibattiti, da qualsiasi località, e di poterli poi rivedere in qualsiasi momento. Per una maggiore diffusione dell’evento, il Cineca mette a disposizione di Politicamente Scorretto le proprie competenze nell'ambito dello streaming video.
Vai al comunicatoDal 3 al 13 febbraio si rinnova l'appuntamento con La Scienza in Piazza, la manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli con la collaborazione del Comune di Bologna, che trasforma il centro della città in un vero art science center. Il Cineca, che collabora alla realizzazione dell'evento fin dalle prime edizioni, quest'anno ha messo a disposizione la propria esperienza nell’ambito della grafica interattiva 3D. Dopo il successo riscosso nel 2010 dal documentario stereoscopico “il Big Bang in 8 minuti”, e considerando il crescente interesse del pubblico per il tema (dai film, alle immagini, alle partite di calcio trasmesse in 3D...), quest’anno il Cineca ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione della sezione: “3D Non solo Avatar. Viaggio nella terza dimensione”.
Vai al comunicatoParma, Voltoni del Guazzatoio, 8 ottobre 2006 - 14 gennaio 2007
Vernice per la Stampa: sabato 7 ottobre, dalle 11 alle 15
Raccontare con precisione storica e altrettanta capacità evocativa le vicende di popolo, re, imperatori, vescovi e abati in una città padana che è stata sede di grandi appuntamenti della Storia ma che, allo stesso momento, non viveva diversamente da molte altre città del territorio padano. Questo l'obiettivo di "Vivere il Medioevo. Parma al tempo della Cattedrale".
The FERMI computing system installed at CINECA in June 2012 for the Italian and European scientific and industrial research is the fastest supercomputer available in Italy today. Top500 list of June 2012 published today, ranks FERMI, the Italian national supercomputer, at the 7th position. With the investments funded by the Ministry of Education, University and Research for this system, Italy is back in the top positions of the world-class ranking list and this is a great success that confirms the lead role of CINECA as national supercomputing center serving the Italian scientific community. As from the mandate of the Italian Ministry of Education University and Research, CINECA represents Italy in PRACE (the Partnership for Advanced Computing in Europe). With FERMI CINECA becomes a Tier-0 hosting site.
Vai al comunicatoCon il nuovo sistema di calcolo ad alte prestazioni del Cineca, FERMI, l'Italia fa il suo debutto nella top 10 della Top500 pubblicata il 18 giugno e si posiziona al settimo posto nella classifica dei supercomputer più potenti al mondo, al secondo posto in Europa. Il supercomputer, basato sul sistema IBM Blue Gene/Q diventerà Tier0 nell'ambito della partnership europea PRACE. Il calcolo ad alte prestazioni sta diventando sempre più strategico nel mondo, e l'Italia è tra i protagonisti. Da oltre quarant'anni, la nostra missione è il sostegno alla comunità scientifica nazionale ed europea, ecco perchè questo risultato, ottenuto grazie al supporto e alla lungimirante visione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, è particolarmente importante.
Vai al comunicatoIl seminario PRACE Executive Industrial Seminar, organizzato a Bologna il 16 e 17 aprile, presso l'hotel I Portici, da PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe) risponde al monito lanciato dalla vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes nel corso dell' "Italian Digital Agenda Annual Forum" di Roma: è necessario sostenere l'Italia nell'adozione di tecnologie innovative.
Nel corso del seminario verranno illustrate le opportunità di accesso alle più potenti infrastrutture di calcolo disponibili in Europa, e alcuni casi concreti di grandi realtà italiane e internazionali: Eni, Dompè farmaceutici, Scania, Tetra Pack, Hydroclean.
Verrà inoltre presentato FERMI, il nuovo supercomputer a disposizione del mondo della ricerca italiana ed europea, che sarà installato al CINECA durante l'estate e che, con una potenza di 2 PetaFlop/s (due milioni di miliardi di operazioni al secondo), porterà l'Italia ai vertici della classifica dei supercomputer più potenti al mondo.
Vai al comunicato
