Benvenuto su Cineca

SoHPC Awards Ceremony 2016
28 Novembre 2016

Il Cineca organizza Giovedì 1 dicembre un incontro per presentare Summer of HPC, il programma di mobilità transnazionale per studenti promosso da PRACE. Nel corso dell’evento si terrà anche la cerimonia di premiazione dei due studenti selezionati, per l’originalità dei loro progetti.

Geopolitics and Internet Security
23 Novembre 2016

Cineca e il Centro Cis della Sapienza Università di Roma hanno organizzato per il giorno 24 Novembre 2016 un Convegno Internazionale sulla cybersecurity

XII edizione di Politicamente Scorretto
22 Novembre 2016

Torna Politicamente Scorretto, dal 22 al 27 novembre 2016. Il Cineca curerà la diretta web della rassegna, trasmettendo alcuni degli eventi principali in streaming video.

Open Recognition Declaration
21 Novembre 2016

Dopo il Cineca, anche l’Università di Milano-Bicocca aderisce all'iniziativa internazionale BORD, e si impegna per la condivisione e la progettazione di un sistema aperto per il riconoscimento delle competenze

Primo Piano

Elaborate tramite i supercomputer del Cineca.

MARCONI porta l’Italia ai primi posti della classifica dei supercomputer più potenti al mondo

MARCONI si posiziona al dodicesimo posto nella TOP500. Con l'ultimo aggiornamento ora è costituito da circa 300.000 processori con una potenza di picco di circa 13 Pflop/s. 

Conclusione del procurement pre-commerciale (PCP) di PRACE

CINECA è lieto di annunciare che sono stati assegnati i contratti relativi alla terza ed ultima fase del procurement pre-commerciale avviato da PRACE "Whole System Design for Energy Efficient HPC". 

 

Il Supercomputer Marconi al servizio della ricerca europea sulla fusione

ENEA e CINECA forniranno servizi di supercalcolo al consorzio EUROFUSION, mettendo a disposizione della comunità scientifica internazionale una partizione di ‘MARCONI’ il principale computer di ricerca italiano.

Cineca Winner

Il Cineca rinnova la certificazione ISO 9001:2015

Il Cineca adegua il proprio sistema di gestione della qualità alla nuova versione dello standard ISO 9001 del 2015 con quasi 2 anni di anticipo rispetto alla scadenza.